Produzione sostenibile

L’azienda agricola “La Frutticola” applica nella coltivazione dei
suoi prodotti il principio della lotta integrata

La lotta integrata è il metodo di coltivazione e produzione che consente di ridurre l’impatto ambientale delle colture. Diminuendo drasticamente l’impiego di fitofarmaci e prodotti chimici di sintesi, ne beneficia non solo l’agrosistema di riferimento ma anche l’ambiente circostante ai nostri frutteti. Utilizziamo pratiche agronomiche preventive, per garantire la protezione delle risorse naturali e i meccanismi di regolazione degli ecosistemi.

All’insegna del benessere del consumatore e della salvaguardia dell’ambiente la nostra agricoltura si basa su 4 concetti:
- SFRUTTAMENTO DEGLI INSETTI “BUONI”
- IMPIEGO DEI PRODOTTI SELETTIVI SOLO SU INSETTI DANNOSI
- INTERVENTI SOLO SE SI SUPERA UNA SOGLIA DI DANNO
- PRODOTTO FINALE CON RESIDUO CHIMICO MINIMO

In questo modo si preserva non solo la salubrità del prodotto ma si esalta anche il suo sapore naturale e l’importanza di apprezzare e consumare prodotti di stagione.

Sfruttamento degli insetti buoni

In natura esistono degli insetti “buoni” che aiutano l’agricoltore a combattere quelli nocivi, nemici della salubrità della frutta e della verdura. Gli insetti utili sono davvero preziosi. Aiutano a combattere i parassiti nei frutteti in modo naturale e supportano così la coltivazione delle nostre mele e del resto della frutta e verdura nel rispetto dell’ambiente. Ma non arrivano (sempre) da soli. A volte adottiamo dei piccoli trucchi per allettare questi insetti buoni nei nostri campi, creando per loro dei rifugi o degli accorgimenti affinché possano lavorare al meglio. Un vero e proprio lavoro di squadra fra agricoltore e natura!

Impiego di prodotti selettivi solo su insetti dannosi

Quando riscontriamo un danno in frutteto provocato da qualche insetto parassita, interveniamo in modo mirato per risolvere esclusivamente la problematica individuata e rimuovere quella specifica specie di insetto dannoso. Utilizziamo prodotti selettivi per trattare la singola problematica senza danneggiare il resto della microfauna che popola le nostre coltivazioni. Lavoriamo quindi come dei chirurghi che in modo selettivo intervengono per il benessere del frutto e della pianta ed evitare il propagarsi di una problematica.

Interventi solo se si supera una soglia di danno

Solo nel caso in cui un agente patogeno possa realmente intaccare in modo esteso la qualità di un nostro prodotto e ne rappresenti una minaccia seria, interveniamo con un programma fitoiatrico su misura. Si tratta quindi di protocolli di emergenza, pensati comunque per garantire l’alta salubrità di tutta la nostra frutta e verdura durante l’intera stagione agricola.

Prodotto finale con residuo chimico minimo

Seguire i principi della lotta integrata ci premia: offriamo al consumatore un prodotto sano, che viene raccolto con residuo chimico davvero molto baso, perfino migliore degli standard del biologico. Le pratiche agronomiche che adottiamo rispettano l’ambiente e portano nelle tavole dei nostri clienti frutta e verdura sana, non inquinata dai residui di trattamenti che contraddistinguono un altro tipo di frutticoltura intensiva e massiva. La nostra frutta fa bene a te e all’ambiente.